SOUL SINGING : IL CANTO DELL’ANIMA
La voce è l’elemento principale dell’esplorazione di se stessi. Il primo vero strumento per guarire dalle apprensioni della vita, uno strumento di connessione meravigliosa con gli altri. Il canto dell’anima è un viaggio nella storia della voce e della musica afroamericana che si incontra con la tradizione del suono sciamanico. Fonda il suo percorso, in particolare, nelle radici della musica Gospel, uno degli stili musicali più carismatici e spirituali esistenti al mondo. Partendo dal potere del cerchio e soffermandosi sulle caratteristiche curative del suono, diventa un’esperienza in cui le emozioni di scambio sono di sostegno e di rafforzamento del proprio spirito, della propria anima e del gruppo che ne condivide le sensazioni.
Attraverso “Work Songs”, “Ring Shout”, “Danze tribali” , “Spiritual” , canti meditativi e tanto altro, si utilizza la storia di quei popoli come l’afro-americano, che ricercavano la forza per superare tanti soprusi, nella coralità delle proprie voci. Il metodo soul singing, elaborato da Elisa Palermo (in arte Brown), va ad affrontare le emozioni che
bloccano la nostra voce naturale. Rabbia, ansia, paura e stress si trasformano in un respiro sonoro prima personale, poi condiviso, negli elementi. È stato dimostrato, da diverse ricerche scientifiche, che cantare in coro aumenta la sicurezza in se stessi e fortifica notevolmente un gruppo, migliorando l’umore dei partecipanti. Molte religioni eseguono il canto in coro perché ha effetti energizzanti, rilassanti e coinvolgenti.