Soul kiss

Soul kiss

Soul Kiss

Il progetto Soul Kiss, dopo 9 anni, ritorna come uno dei rami del collettivo Amoled Voices, un collettivo fatto di cantanti professionisti e semiprofessionisti coordinato e diretto dall’Associazione Blowing on Soul APS, che da anni persegue il suo obiettivo di sensibilizzazione alla coralità.
Il quartetto vocale, vede insieme alcune tra le voci più soul della Calabria (Federica Siciliani, Alessandra Chiarello, Aquila Abbate ed Elisa Brown) accompagnate al piano da Francesco Capparelli e alla batteria da Francesco Sicoli. Il progetto delle Soul Kiss richiama i trii e quartetti di voci provenienti dal mondo del Soul e del Gospel, ricordate anche nel film musicale The Dream Girls. 
Tanti sono stati i gruppi di vocalist che accompagnavano le grandi voci del Soul Internazionale (The Ronettes, The Ikettes, The Supremes, Clark Sisters, The Shireless, The Crystals, The Marvelettes etc).
Il repertorio spazia dai ritmi africani, ai brani soul storici e contemporanei, senza tralasciare note gospel e Christmas Carrols nel periodo di Natale.

Elisa Brown, nata nel 1982, è stata definita tra le voci più interessanti del panorama soul e gospel italiano. Con una voce poliedrica, si distingue per la sua interpretazione unica dei brani. Ha vinto il Tour Music Fest 2008, ottenuto una borsa di studio con Luca Pitteri e vinto diversi riconoscimenti. Apparsa in diverse reti televisive, si è esibita su importanti palcoscenici e ha collaborato con artisti di fama internazionale. Ha aggiunto il ruolo di cantautrice al suo percorso con il suo album “Yrros”, e inciso cori presso la Fonoprint di Bologna per Fabio Curto. È l’ideatrice del metodo Soul Singing e si dedica alla ricerca di connessioni tra voce e benessere. Direttrice artistica di vari progetti corali, tiene seminari sulla voce in tutta Italia. Nel 2019 è stata ospite a New York nella comunità di Ebenezer Church of God, i suoi cori tengono concerti in tutta Italia.

Alessandra Chiarello, cantante cosentina dalle sonorità black, con diverse esperienze sia in campo teatrale che musicale. E’ stata voce dei Soul Pains (In the Name of the Father – 2014). Ha ricevuto diversi riconoscimenti artistici, tra cui una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti a Milano. Nel 2018, ha lavorato in Cina presentando i prodotti dell’azienda Huaxin H-Star. Il suo EP “I was waiting for you” è uscito nel 2020 e uno dei brani è arrivato in finale al premio “Musica contro le Mafie” ricevendo una menzione speciale dal club Tenco. Nel 2023, ha pubblicato l’album “Miracle Vibes” dalle sonorità reggae e soul, ha aperto il concerto di Russell Crowe ed ha presentato lo spettacolo di teatro canzone Canzoniere minimo con produzione Teatro Rossosimona. Dal 2022 entra nel collettivo Amoled Voices (con la direzione artistica di Elisa Brown).

Federica Siciliani, cantante e artista versatile, ispirata da icone come Amy Winehouse e Alicia Keys. Studia canto e pianoforte sin da piccola, perfezionandosi con Albert Hera. Ballerina con diploma in diverse discipline. E’ arrivata alle selezioni finali di XFactor, e nel 2020 pubblica “È tempo per noi”, un messaggio di speranza in tempi di pandemia. Ospite di Andrea Pistilli & Friends al Teatro Rendano, e corista nell’ultimo disco e sul palco di Francesco Morrone, condividendo la scena con artisti del panorama indie italiano (Leo Gassman, Rosita Brucoli, Matteo Alieno ecc.). Ad oggi è una Vocal Coach ed è in tour in tutta Italia con la sua band BEMOVE e con gli Amoled Voices (direzione artistica di Elisa Brown). Con i quali è stata solista del brano Joyful Joyful, scelto da ArcoPu per la compilation Virtual Choir, distribuita in tutta Italia.

Aquila Abbate, classe 1986, guidata dalla timbrica scura della sua voce, con i toni caldi tipici della black music, coltiva la passione per la musica fin dall’infanzia. La sua carriera si sviluppa attraverso il Gospel, il Blues e il Soul, collaborando negli anni con “Soul Sighs Gospel Choir” e partecipando ad eventi come la Gospel Connection nelle città di Roma ed Assisi. Dal 2012 al 2018 fa parte della band “The Soul Pains”, incidendo due album e aprendo concerti per artisti noti come Serena Brancale, Sarà Jane Morris. Negli stessi anni prende parte alle registrazioni dei cori per Fabio Curto, Fonoprint-Bologna; si esibisce al Blue note di Milano con la formazione Soul kiss come ospiti di Verdiana. Oltre alla musica, si esibisce in teatro e partecipa a workshop per arricchire le sue capacità artistiche. Attualmente è membro di “Amoled Voices” sotto la direzione artistica di Elisa Brown.

Gallery