Pierfrancesca Palermo

curriculum

Pierfrancesca Palermo

piera-team

Biografia

Pierfrancesca Palermo è nata a Cosenza nel 1979 e si dedica con passione alla formazione continua nei settori dell’ambiente, sviluppo urbano e tecnologie innovative. Ha frequentato corsi di aggiornamento in diversi ambiti, mantenendo costantemente aggiornate le sue competenze, sia nell’ambito informatico che riguardo agli sviluppi normativi in edilizia e urbanistica.

Durante il suo percorso accademico, nel 2002, ha aderito al progetto Erasmus presso la “Kassel Universitat” in Germania, dove ha sostenuto esami di Architettura, Strutture e Tecnologia in lingua tedesca. Laureata con lode presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la sua tesi si è focalizzata sull’incidenza dei fenomeni socio-culturali nelle dinamiche di trasformazione degli spazi pubblici.

Dal 2009 ha iniziato la sua carriera come assistente alla progettazione tecnica, avviando contemporaneamente la sua attività come consulente per pubbliche amministrazioni e committenti privati. Le sue esperienze professionali all’estero hanno perfezionato la conoscenza della lingua inglese e le hanno conferito notevoli capacità di adattamento e versatilità operativa, dimostrando eccellenti competenze di project management e problem solving.

Dal settembre 2020, dopo aver superato un concorso, Pierfrancesca è dipendente della Pubblica Amministrazione, inizialmente presso il Comune di Anagni (FR), successivamente per la Regione Toscana, e attualmente presso la Regione Lombardia.