Olivia Bruno

curriculum

Olivia Bruno

olivia-team

Biografia

Olivia Bruno (classe ’73) cantante poliedrica, il suo gusto abbraccia svariati generi musicali, dal cantautorato italiano al pop internazionale fino a giungere al  soul conosciuto grazie alla sua maestra Elisa Brown.

Si avvicina alla musica studiando pianoforte classico con il maestro Tony Condino. Consegue la Licenza teoria e solfeggio e dettato musicale, ramo strumentale del corso triennale presso il conservatorio di Vibo Valentia ma la sua grande passione, il canto, le fa scoprire il mondo della musica pop. Un amore trasmesso anche dal suo papà Oreste con il quale appena bambina “sale sui primi palchi”.

A soli 14 anni, accompagnata dall’Orchestra dell’Academia nazionale di Santa Cecilia di Roma apre con la sua voce la prima serata del premio internazionale Basilicata che si svolge tutti gli anni a Maratea. 

Da ragazzina suona con diversi gruppi musicali e cresce nel modo del piano bar, dove continuerà ad esibirsi anche a Firenze, città che la ospiterà per inseguire un altro sogno, la laurea in architettura, che come lei ricorda, essere insieme alla musica un’altra delle 7 meravigliose forme dell’arte. In questi anni avrà modo di collaborare con altre band e ad esibirsi in svariati eventi anche nella regione di adozione.

Negli anni la sua voglia di crescita musicale non si è arrestata, studia Canto Pop al Conservatorio “ S. Giacomantonio” di Cosenza con i maestri  Gaia Matiuzzi e Massimo De Devitis.  Nel 2019 partecipa come corista dell’orchestra ritmico-sinfonica del Conservatorio diretta dal maestro Alfredo Biondo al concerto di Serena Brancale e Willie Peyote al Tau dell’Unical. Nello stesso anno, presso l’ Auditorium  “La Casa Della Musica” di Cosenza  prende parte al terzo Festival “ImprovvisaMente” diretto dal maestro Nicola Pisani. Nel 2020 sempre per il Conservatorio “ S. Giacomantonio” partecipa con la sua voce al Flashmob  Suonadacasa diretto dal maestro Alfredo Biondo.

Partecipa a varie Masterclass  e corsi come “VocalLab”di Ciro Caravano. Estill Voice Training livello 1 e 2” con il maestro Alejandro Saorin Martinez, “Frittura creativa” di Serena Brancale

Nel 2019 inizia, il suo percorso nella musica Gospel, entra a far parte inizialmente del Sea Soul Choir guidato Elisa Brown con il quale partecipò alla settima edizione del Blowing on soul gospel Meeting terminato al Palacultura di Rende   con il concerto  dei 30 coristi del Blowing on Soul Mass Choir diretto da Nacho Melus.

Oggi è tra le corista del Come Shine Cosenza Gospel Choir, diretto da Elisa Brown, con il quale ha condiviso numerosi concerti e soprattutto diviso il balco con Anthony Morgan Harlem.