Francesco Capparelli
27 Settembre 2024 2024-09-27 12:57Francesco Capparelli
curriculum
Francesco Capparelli
Biografia
FRANCESCO CAPPARELLI è un artista poliedrico. Pianista e tastierista, ha anche alle spalle esperienze come programmatore, direttore e produttore musicale, grafico, video designer e fonico.
Nel 2019 consegue la laurea triennale in Pianoforte Jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Attualmente prosegue la sua formazione, frequentando il Corso di Laurea Biennale in Pianoforte Pop/Rock presso il Conservatorio “S. Giacomantonio”. Continua, inoltre, ad arricchire il suo percorso con seminari di approfondimento didattico e musicale.
Le sue esperienze artistiche lo vedono impegnato in diversi tour su prestigiosi palchi sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con alcune noti artisti della scena pop nazionale italiana come Le Deva , Verdiana Zangaro , Aleandro Baldi, Laura Bono, Giada Agasucci, Alessia Labate.
A queste collaborazioni, si aggiungono poi esibizioni con artisti come Avulive, Massimo Garritano, Mirko Onofrio, Brunori Sas, Elisa Brown.
La sua più radicata passione, va però ricercata tra la musica tradizionale calabrese che lo ha visto impegnato come turnista in diversi progetti in qualità di polistrumentista (tamburo a cornice, lira calabrese, organetto e chitarra acustica).
Dal 2018 al 2019 partecipa alla registrazione del disco di Bobby Calunsang “La Gioia Di Maria” (2018) e “La Gioia Degli Angeli” (2019) di cui è anche music director e produttore esecutivo. Con i Noir Col incide invece “Virare Verso Sud”.
Accanto al lavoro di musicista e produttore, Francesco si occupa anche di didattica musicale, insegnando tastiera e pianoforte presso diverse scuole di musica. E’ stato inoltre tutor per le classi di pianoforte jazz/pop del corso