Alessio Iorio
31 Maggio 2024 2024-05-31 16:53Alessio Iorio
curriculum
Alessio Iorio
Biografia
Alessio Iorio è un musicista poliedrico, che Inizia apprendendo i primi rudimenti musicali dal padre chitarrista/pianista, per poi concentrarsi sul suo strumento preferito basso/contrabbasso. Partecipa a seminari di formazione tenuti da noti musicisti come Dario Deidda, John Patitucci, Gianluca Renzi, Chris Potter, Marco Sannini, Attilio Zanchi, e tanti altri.
Nel luglio 2022, Alessio consegue il diploma accademico di II° livello in discipline musicali con specializzazione in “Basso Elettrico Jazz” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. TCHAIKOVSKY di Nocera Terinese, con il massimo dei voti e menzione d’onore, sotto la guida del M° Antonio de Luise.
Tra i palchi e i festival in cui si è esibito con i suoi progetti si ricordano: “Gjon Mili Jazz & Blues Festival” (G. Santelli trio ft Pekka Pylkkänen), Blue Note di Milano (Verdiana Zangaro), Modo di Salerno (Elisa Brown Quartet), Peperoncino Jazz Festival (The Hoppers e tanti altri), Le Colline del Jazz (Agora tà – Remembering Ellis Regina), Nu Jazz Festival (Ernesto Marciante e L.I.T. Trio) e tanti altri.
Partecipa a numerose produzioni discografiche: “Dancing for the Water” di Amy Coleman (2007), “Remembering Elis Regina” degli Agora tà (2016), “Il Sognatore” del Giuseppe Santelli trio (2022), “Yrros” (2018) “Io dal Vivo” (2013) e “Nel Centro del Caos” (2014) di Verdiana Zangaro, “My Box” di Andrea Zappa & The Melody Mak (2007), “I’m the Sea” (2020) e “Connessioni” (2021) con il Lorenzo Iorio Trio, “La Teoria del Primo Passo Vol. 1 (2019) e Vol. 2 (2020)” dei Noir col, “The Hoppers – Swing Jazz” (2017) The Hoppers, “Raven Waltz” (2019) di Al The Coordinator.
Si è esibito in diverse occasioni con grandi musicisti del panorama jazz italiano tra i quali, Francesco Cafiso, Pietro Condorelli, Claudio Borrelli, Gaetano Partipilo, Stjepko Gut, Davide Santorsola, Baba Sissoko, Ernesto Marciante (solo per citarne alcuni).
Ha suonato nell’orchestra Pop-Sinfonica diretta dal M° Giuseppe Santelli e M° Vincenzo Palermo per il “Festival della Canzone Arbëreshe 41° Edizione” (2023), e nella Calabria Jazz Orchestra (Big Band) del Conservatorio P. I. Tchaikovsky, si è esibito a fianco del celebre sassofonista Francesco Cafiso e sotto la direzione del M° Greg Burk.
Le sue doti di arrangiatore gli permettono di vincere il premio di miglior arrangiamento al Festival di San Lucido nel 2001, e di comporre e arrangiare le musiche per numerosi progetti musicali e corali dell’Ass. Blowing on Soul APS (Come Shine Gospel Choir, Amoled Voices, Soul Sighs Gospel Choir, Soul & Joy)
In particolare Alessio Iorio, è l’ arrangiatore dell’album “Yrros” di Elisa Brown, pubblicato dalla Picanto Records e distribuito da Egea Music, presentato il 30 Luglio del 2018 con una Big Band di 15 elementi, che ha eseguito i suoi arrangiamenti dal vivo presso il Castello Svevo di Cosenza.
La sua passione per la coralità e la musica gospel gli consentono di dividere il palco con artisti del panorama gospel internazionale (Joel Polo, il Grammy Award Vaughan Phoenix, Leon Lacey, Ron Hubbard, Nacho Melús, Knagui, Ron e Rod Hubbard, Trini Lopez Massie, etc…) e di esibirsi come bassista in importanti manifestazioni italiane come la Gospel Connection del 2013 presso il Parco della Musica di Roma e tutte le edizioni del Blowing on Soul Gospel Meeting tra Roma e Cosenza.
Nel Maggio del 2019 è bassista a Yonkers (New York) presso la comunità ”Ebenezer Church” of God del bishop Joel Polo.
Dal 2019 è anche bassista e arrangiatore del coro Gospel ”Amoled Voices“, con il quale si esibisce in importanti eventi come il Ruvo Coro Festival (2021), il Napoli Gospel Festival (2021), Roccella Jazz Winter Session 2023 con ospite Knagui. Riarrangia il brano “Joyful Joyful” nella versione degli stessi Amoled Voices, eseguito in un video selezionato dall’associazione ArcoPu come uno tra i migliori virtual choir italiani, ed inserito in un DVD di prestigio distribuito in tutta Italia.
Dal 2021 ad oggi collabora con il coro Gospel Shining Voices Gospel Choir di Crotone (KR) facendo concerti in tutto il sud Italia.
Attualmente, fa parte del Giuseppe Santelli Trio, promuovendo l’album “Il Sognatore”, e si esibisce in diversi progetti, tra cui il “L.I.T. Guitar Trio” con il fratello Lorenzo Iorio. Oltre alle performance, Alessio condivide la sua esperienza come docente di basso elettrico e musica d’insieme presso la scuola d’arte “Musiké” di Cosenza e per l’Associazione Blowing on Soul APS.