Francesco Capparelli

FRANCESCO CAPPARELLI (classe ’92) è un artista poliedrico. Pianista e tastierista, ha anche alle spalle esperienze come programmatore, direttore e produttore musicale, grafico, video designer e fonico.
Nel 2019 consegue la laurea triennale in Pianoforte Jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Attualmente prosegue la sua formazione, frequentando il Corso di Laurea Biennale in Pianoforte Pop/Rock presso il Conservatorio “S. Giacomantonio”. Continua, inoltre, ad arricchire il suo percorso con seminari di approfondimento didattico e musicale.

Le sue esperienze artistiche lo vedono impegnato in diversi tour su prestigiosi palchi sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con alcune noti artisti della scena pop nazionale italiana come Le Deva , Verdiana Zangaro , Aleandro Baldi, Laura Bono, Giada Agasucci, Alessia Labate.
A queste collaborazioni, si aggiungono poi esibizioni con artisti come Avulive, Massimo Garritano, Mirko Onofrio, Brunori Sas, Elisa Brown.


La sua più radicata passione, va però ricercata tra la musica tradizionale calabrese che lo ha visto impegnato come turnista in diversi progetti in qualità di polistrumentista (tamburo a cornice, lira calabrese, organetto e chitarra acustica).
Dal 2018 al 2019 partecipa alla registrazione del disco di Bobby Calunsang “La Gioia Di Maria” (2018) e “La Gioia Degli Angeli” (2019) di cui è anche music director e produttore esecutivo. Con i Noir Col incide invece “Virare Verso Sud”.

Accanto al lavoro di musicista e produttore, Francesco si occupa anche di didattica musicale, insegnando tastiera e pianoforte presso la Cluster Music & Co. e presso l’Associazione Musicale “Music Lab”. Tiene laboratori di propedeutica musicale presso la Scuola Paritaria Snaily di Montalto. E’ inoltre tutor per le classi di pianoforte jazz/pop del corso pre-accademico del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Dal 2019 si avvicina alla gospel music partecipando al Blowing on Soul Gospel Meeting e nello stesso anno diventa il pianista degli Amoled Voices.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram