Federica Siciliani

FEDERICA SICILIANI (classe ’92) è una cantante e artista poliedrica, dalle sonorità pop e new soul. Dalla sua voce trapelano gli ascolti musical e il richiamo alle voci di icone come: Amy Winehouse, Macy Gray, Erikah Badu, Alicia Keys.

Sin da piccola inizia gli studi di danza classica, moderna e contemporanea e nel 2010 consegue il diploma. Parallelamente inizia a studiare in accademia canto e pianoforte. Oggi continua la sua crescita musicale studiando Canto Pop al Conservatorio “S. Giacomantonio “ di Cosenza con il maestro Massimo De Divitiis , in più perfeziona le tecniche vocali con il maestro Albert Hera.

Nel 2020 esce il suo singolo d’esordio “È tempo per noi” . Un brano scritto con il cantautore Salvatore Tricarico, in cui la parte strumentale e gli arrangiamenti sono curati da Giacinto Maiorca. Il mastering e il missaggio sono invece di Federico Dattilo. Il brano, pubblicato nel pieno della Pandemia del Covid-19, vuole essere un messaggio di speranza e positività, in un tempo che chiede lentezza e riflessioni profonde.

Partecipa a varie masterclass di “Speech-level singing” curate dal Maestro Michele Fischietti. Per due anni consecutivi arriva ai BootCamp di XFactor. Nel 2015 conosce il cantante/autore Bungaro con il quale tiene molti stage formativi. Dal 2011 lavora con una band e collabora con molti musicisti, tenendo concerti, eventi, rassegne musicali che le permettono di viaggiare in tutta la penisola. Dal 2015 è cantante ufficiale della fondazione Exodus e si esibisce alla finale di Coppa Italia in cui la squadra di calcio del Cosenza (sua città d’adozione) sale sul podio, e a numerose rassegne nazionali importanti. Scrive, compone e lavora al suo primo disco. Oggi canta nel coro “Amoled Vocies”, sotto la direzione artistica di Elisa Brown.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram