Daniela Butera

DANIELA BUTERA (classe ’85) è nata negli, U.S.A., figlia di italiani, Daniela ha sempre portato avanti sin da piccola la sua più grande passione: la musica. Da subito influenzata vocalmente dalla “black music”, ha iniziato con lo studio del pianoforte, arrivando ben presto al canto.

Allieva della cantante Rosa Martirano e successivamente del Maestro Albert Hera, negli anni ha approfondito la sua formazione con varie Masterclass (L. Pitteri, M. Fischietti, F. Fussi, M. De Vito, F. Palma, R. Gould) e corsi di perfezionamento in Italia e negli USA (Berklee College of Music, New York Jazz Academy, Barris Harris; New York Jazz workshops, Polisa Vibo Valentia, Campus dello Spettacolo-NA).  

Ha studiato Metodologia Orff Schulwerk presso la Scuola Popolare Donna Olimpia di Roma, sino a completare il corso avanzato e da gennaio 2018 è EFP Voicecraft per Estill Voice International. Frequenta il Corso Triennale di Canto Jazz presso il Conservatorio di F. Torrefranca di Vibo Valentia. 

Vanta una serie di collaborazioni importanti con artisti come: Gianni Morandi (col quale ha duettato durante una tappa del Grazie a tutti Tour 2009) e Alan Sorrenti (come corista nel Tour 2011), Rosa Martirano (corista nel concerto di capodanno al Rendano nel 2013 – progetto “La curpa è di l’amuri”). 

È entrata a far parte del Coro Gospel “Soul Sighs Gospel Choir “(Cosenza), grazie al quale ha duettato con artisti del calibro di Vaughan Phoenix (Grammy Award 2014) e Leon Lacey (Janet Jackson, Snarky Puppy).  Autrice di diversi brani inediti partecipa a manifestazioni nazionali come: Festival Show 2008 (semifinale col brano “Musica”), Tour Music Fest 2013 (semifinale col brano “Hey You”), Musica contro le Mafie 2014 e 2016 (con i brani “Brucia” e “Padroni di Nessuno”), Zimbalam Music Contest 2014 (terzo posto col brano “Hey You”), Shure Mastery Contest 2015 (col brano “Hey You”, vincitore per il maggior numero di like su Soundcloud). È stata corista del progetto discografico “Yrros” (2018) di Elisa Brown.

Ha cantato a Umbria Jazz 2019 (P.zza 4 Novembre) come solista per l’ensemble soul e gospel della Berklee Summer Clinics a Perugia. Attualmente è impegnata in diversi progetti live, tra i quali gli Amoled Voices, e nella preparazione del suo primo disco.

Insegna canto moderno e propedeutica musicale per bambini con Metodologia Orff a Lamezia Terme e presso la scuola Music Lab a Vibo Valentia.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram