Francesco Borrelli – Batterista

Francesco Borrelli, nasce nel 1990 a Cosenza in un ambiente familiare dove la musica è una componente importante.
Grazie al padre, batterista tra gli anni 70/80 di numerose band dell’hinterland cosentino, si appassiona allo studio della batteria. La sua passione verso la batteria va oltre il semplice eseguire ad orecchio alcuni brani, e decide di approfondire i propri studi, iniziando così la fase del batterista autodidatta.

A 16 anni inizia ad avvicinarsi al Metal in tutte le sue sfaccettature e fonda il suo primo gruppo, gli Aexilium.

Nel 2007, deciso ad indirizzare i suoi studi e la sua carriera professionale nella musica, inizia con il M. Leonardo Conforti, la preparazione didattica per sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”.

Intanto continua attivamente a fare concerti sia con gli Aexilium che con i Panic Attack, gruppo cover dei Dream Theater.
Agli inizi del 2008 entra a far parte degli Strike Avenue, gruppo Metal di Cosenza con cui pubblica nel 2009 e nel 2010 due demo “The Greatest Kicks”e ” We Are Becoming Brutal”, dalle influenze della scena Metalcore americana.

Supera l’Esame di Ammissione in Batteria Jazz al Conservatorio iniziando così un nuovo percorso di studi con il M. Tarcisio Molinaro.

Gli studi presso il conservatorio, influenzeranno moltissimo il suo drumming e il modo di ascoltare la musica.

 

 

Nello stesso anno entra nei Secretpath, gruppo di Metal Estremo, che lo sprona alla ricerca di nuove sonorità.

 

Tra il 2009 e il 2013 milita e fonda diversi gruppi quali: Not Bad Quartet, Warocracy, Mo Cuishle. Grazie ai Secretpath e all’agenzia Booking “Necrotorture” , riesce a muoversi con una serie di concerti nel Centro-Sud d’Italia. Il primo traguardo, per lui e per i Secretpath, arriva grazie ad un contratto discografico insieme alla Art Gates Records. Con l’etichetta pubblicano, nel 2013, “Wanderer and The Choice” che da a lui e al gruppo maggiore visibilità.

Intanto gli studi in Conservatorio proseguono ottenendo ottimi voti e risultati nei corsi e negli esami. Migliora il suo approccio, lo stile, il linguaggio musicale cercando di unire al suo drumming diversi generi e stili. Nel 2014 supera l’esame di Licenza di Solfeggio e conclude il corso quinquennale in Batteria Jazz livello Pre-Accademico con il massimo dei voti.
Nell’ Ottobre 2014 si iscrive al corso di  Triennio – Batteria Jazz del Conservatorio di Cosenza, avendo come insegnante di strumento il M.Giuseppe Berlen. Il 30 Ottobre del 2015 partecipa insieme al gruppo dei “Game Over Press Start” al “Lucca Comics Music Contest”. Accedono alle finali e vincono sia il Primo Premio che il Premio della Critica, quest’ultimo dovuto ad un iniziativa di Radio Bruno.

La vittoria permetterà ai G.O.P.S. una collaborazione con RAI GULP, RAI GIOVANI e RADIO BRUNO.

A Novembre 2015 diventa insegnante di Batteria Moderna presso la Scuola di Musica ” I-Sound”. Attualmente è iscritto al secondo anno del Triennio Jazz e studia con il Maestro Fabrizio Sferra. E’ attivo con diversi gruppi : Secretpath, Not Bad Quartet, John Wayne Gacy , G.o.p.s , Soul Sighs Gospel Choir.

Lascia un commento