Band : Paolo Chiaia – pianista / armonicista

Paolo si approccia alla musica classica all’età di 9 anni, ma il suo amore per il blues lo porta a diventare armonicista autodidatta e pianista jazz/blues già nella sua prima adolescenza.

Nel 2009  partecipa all’evento “NO MASTERCLASS” CON JOHN TAYLOR .

Nel 2010 con una tesi dal titolo “Il Suono e la Comunicazione: punti di contatto” , diventa Counselor ad indirizzo psicodinamico.

Nel 2011 si laurea presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nel corso di I livello di  Jazz con una  tesi dal titotlo “Il Groove secondo Herbie Hencock “, seguito dal maestro Davide Santorsola.

Nel 2013 partecipa al tour dell’artista statunitense Amy Coleman ,“Dancing for the water-danzando per l’acqua”, un progetto artistico promosso dalla Provincia di Cosenza per la realizzazione di pozzi di acqua potabile in Africafoto

 

 

Numerosi sono i concerti live che lo vedono nelle sue performance di musicista all’armonica e al piano in diverse formazioni. (Tears and Rage, Blues Power Band..etc)

Fra i più importanti festival si ricordano Roccella Jazz Festival, Tropea Blues con HERBIE GOINS e Marco Fiume Blues passion con il musicista Luisiana Red .

Con la “Omissis Mini Orchestra” partecipa ad un tour di spettacoli teatrali (“Va pensiero che io ti copro le spalle” e “Scanti di Natale”) con la compagnia teatrale Scena Verticale di Castrovillari, presso diversi teatri e festival italiani: teatro dei Filodrammatici di Milano, Festival degli Etruschi Castiglioncello, Teatro delle Briciole Parma, Teatro Tordinona Roma e tanti altri.

Nel 2013 con Scena Verticale è anche vincitore del contest “Musica contro le mafie”

 

Insegnante di musica d’insieme jazz presso il Liceo musicale Lucrezia della valle dal 2012 e nel 2013, porta i suoi alunni al “Concorso internazionale  giovani musicisti città di Paola” , aggiudicandosi il primo premio assoluto.

Nel 2013 gli alunni della jazz band del liceo musicale Lucrezia della Valle, da lui guidati,  hanno ritirato il premio eccellenze scolastiche calabresi dalla fondazione mediterranea Terina di Lamezia Terme.

Ha ideato e realizzato sigle TV  audio/video per emittenti televisive locali Metrosat,Ten.

Dal 2016 inizia la sua esperienza gospel con il coro Soul Sighs Gospel Choir                                  

 

Lascia un commento