Band : Roberto Risorto – pianista/tastierista

Nasce a Belvedere Marittimo (CS) nel 1986. Intraprende il suo percorso musicale già all’età di circa 5 anni, inizialmente come cantante. Canta infatti per qualche anno nel coro dei bambini sia come solista che come corista, partecipando anche a diverse edizioni del festival canoro “Bimbo Star”.
Inizia a prendere lezioni di piano all’età di circa 9 anni. Studia privatamente per qualche anno prima pianoforte classico, successivamente, moderno e jazz, quando ha la fortuna di conoscere quasi per caso il M° Alfredo Biondo,docente presso il Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento e concertista di livello internazionale, il quale riconosce subito in lui una buona predisposizione alla musica.
Nel corso degli anni segue diversi masterclass e seminari, tra i più significativi quelli tenuti sulle tecniche di arrangiamento dal M° Fio Zanotti, Andrea Pollione e Marco Sannini. Nel luglio 2012 partecipa anche alle “Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics”.
Il suo talento innato e la sua versatilità gli consentono nel tempo di collaborare artisticamente con numerosi artisti, tra cui Rosa Martirano e Mariella Nava. Da oltre 2 anni è in tournée con il musical tedesco “Massachussets – Das Bee Gees Musical” degli Italian Bee Gees principalmente in Germania, ma anche in Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Francia.
Partecipa al “Blowing On Soul Gospel Meeting” con il maestro M°Joel Polo, con il Grammy Award Vaughan Phoenix e con Angie Cleveland e Jared White.
Nel novembre 2013 partecipa al Workshop Gospel Connection come Tastierista della Gospel Connection Band 2013 di fianco ai Maestri Rodney A. Hubbard, Robert Hubbard, Victoria Hubbard, Pastor Keith Moncrief e Dereque Withours, evento tenutosi con concerto finale all’Auditorium Parco della Musica (RM).
Nel 2014 entra a far parte del gruppo musicale calabrese “Soul Pains” portando, con il suo inconfondibile gusto musicale, i giusti arrangiamenti ai brani del loro ultimo lavoro discografico.

 

Discografia:

  • aprile 2013 – Registrazione Pianoforte e Tastiere dell’EP e Videoclip “Tieni il Tempo” in collaborazione con Nonsolojazz Edizioni Musicali a sostegno del “Progetto Togo” per il Centro di assistenza medica del villaggio Koussontou, Stato del Togo, Africa occidentale.
  • novembre 2014 – Registrazione Pianoforte, Piano Rhodes e Synth del disco “In the name of the Father” prodotto dai Soul Pains – Edizioni Musicali NSJ Music.

Un pensiero riguardo “Band : Roberto Risorto – pianista/tastierista

Lascia un commento