Stefano Baroni – BOS Gospel Meeting 2016

Umbro di nascita ma cittadino del mondo, rapito dalla musica sin da quando era in fasce, è pianista da bambino e chitarrista da adulto.

Si è innamorato del jazz ascoltando dal vivo Michel Petrucciani e Lucio Dalla nel 1997, che lo hanno convinto a studiare improvvisazione con l’immenso Ramberto Ciammarughi ed altri insegnanti sparsi in Italia

Studia musicoterapia al CEP di Assisi e Didattica Musicale Orff-Schulwerk con l’Orff-Schulwerk Italiano.

 

stefano-baroni-body-percussion-4

In questi contesti ha conosciuto ed ha studiato con Ciro Paduano, Enrico Strobino, Paolo Cerlati appassionandosi e specializzandosi nella didattica del ritmo attraverso la Body Percussion.

Ha seguito workshops di artisti e didatti italiani e internazionali come Keith Terry, Pedro Consorte (Stomp), Charles Raszl (Barbatuques), Albert Hera, Roger Treece (Voicestra), Anita Daulne (Zap Mama).

In ambito didattico ha al suo attivo una pubblicazione, “Questione di stile” – 2014 edita da OSI – MKT, Brescia insieme a Ciro Paduano. Insegna Propedeutica Musicale e Body Percussion a bambini ed adulti in varie associazioni e scuole in giro per l’Italia occupandosi anche di formazione di insegnanti, operatori musicali, ecc.

Insegna Body Percussion e Propedeutica Musicale a bambini ed adulti in varie associazioni, scuole, cori in tutta Italia; si occupa di teambuilding e di formazione per insegnanti, operatori musicali, musicisti, ecc. Ha fatto parte di vari progetti nel sociale lavorando in contesti che vanno dalla riabilitazione psichiatrica al carcere.

E’ chitarrista, compositore ed arrangiatore e collabora con diversi musicisti italiani e americani lavorando in vari ambiti, dai progetti indie-rock/pop alle musiche per la pubblicità.

Ha ideato insieme al gruppo Tetraktis il progetto Umbria Rhythm Lab che mette in rete diverse associazioni del territorio che collaborano in vari progetti didattici, interculturali e di integrazione sociale. Fiore all’occhiello del progetto è il gruppo ASSALTO RITMICO, una marching band di percussioni brasiliane che mette insieme quaranta ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e una ventina di adulti in provincia di Perugia.

 

Stefano è stato già ospite del Blowing on Soul Gospel Meeting del 2015

 

Ulteriori informazioni su Stefano sono sul sito : www.stefanobaroni.org

2 pensieri riguardo “Stefano Baroni – BOS Gospel Meeting 2016

Lascia un commento